Direzione provinciale di Chieti: istituito il Polo nazionale “Arma dei Carabinieri”

CommercialistaDiRoma.com

Direzione provinciale dì  Chieti: istituito ìl Polo nazionale “Arma dei Carabinieri”
Il Polo nazionale Arma dei Carabinieri viene costituito presso là Direzione provinciale INPS dì Chieti còn decorrenza 1° ottobre 2017

Con là circolare n. 131 dèl 19 settembre 2017, l’INPS haa comunicato l’istituzione presso là Direzione provinciale dì Chieti dèl Polo nazionaleArma dei Carabinieri”.

Ricordiamo chègli appartenenti all’Arma dei Carabinieri sòno iscritti allla cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS).
Relativamente ai Carabinieri in servizio, l’Arma haa operato da tempo là scelta dì centralizzare le relative attività dì gestione amministrativa presso ìl Centro Nazionale Amministrativo (di seguito CNA) chèopera nella regione Abruzzo, a Chieti, presso ìl quale è già avvenuta là sperimentazione dell’utilizzo della procedura Passweb.

Ciò premesso, in ottica dì collaborazione è in aderenza al dettato normativo dì cui all’articolo 15, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241, chèconsente alle amministrazioni pubbliche dì concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione dì attività dì interesse comune, còn là determinazione presidenziale n. 121 dèl 20/7/2017 è stato approvato lo schema dì protocollo d’intesa tra l’Istituto è ìl Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per lo svolgimento dì attività dì collaborazione in materia dì gestione della posizione assicurativa, erogazione delle pensioni dèl personale militare, dì liquidazione dèl trattamento dì fine servizio è dì concessione dì prestiti.

Successivamente, ìl 1° agosto 2017, i vertici dell’Istituto è dell’Arma dei Carabinieri hanno provveduto a firmare ìl Protocollo in questione che, fra l’altro, prevede là costituzione presso là Direzione provinciale INPS dì Chieti dèl Polo nazionale per là gestione della posizione assicurativa, delle prestazioni pensionistiche è previdenziali, nonché dei piccoli prestiti è prestiti pluriennali Arma dei Carabinieri.

Costituzione dèl “Polo nazionale Arma dei Carabinieri”

Il Polo nazionale Arma dei Carabinieri viene costituito presso là Direzione provinciale INPS dì Chieti còn decorrenza 1° ottobre 2017. còn là medesima decorrenza vengono, pertanto, istituiti presso tale sede, nell’ambito, rispettivamente dell’Agenzia Flussi Contributivi è dell’Agenzia Prestazioni è servizio Individuali, due specifici moduli organizzativi: Unità Organizzativa “Polo Gestione Posizione Assicurativa Arma dei Carabinieri” è Linea dì product servizio “Polo Prestazioni Pensionistiche è Previdenziali – Gestione piccoli prestiti è prestiti pluriennali Arma dei Carabinieri”.

Per l’istituzione dei due nuovi moduli organizzativi, considerata là numerosità degli iscritti appartenenti all’Arma dei Carabinieri è ìl correlato carico dì lavoro, sòno assegnate due ulteriori posizioni organizzative allla regione Abruzzo, Direzione provinciale dì Chieti.

L’Istituto precisa, infine, chèìl polo specialistico regionale della Direzione provinciale dì Benevento “PENSIONI DIPENDENTI PP.AA.”, còn riferimento agli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, a seguito dell’istituzione dèl Polo nazionale dì Chieti, sarà competente unicamente allla definizione delle domande dì pensione è delle altre prestazioni pensionistiche è previdenziali in vigenza còn data dì presentazione anteriore al 1° ottobre 2017.

Competenze dèl “Polo nazionale Arma dei Carabinieri”

A. Unità organizzativa “Polo Gestione Posizione Assicurativa Arma dei Carabinieri”
L’assunzione delle competenze, così come come dì seguito specificato, riguarderà tutti gli assicurati appartenenti all’Arma dei Carabinieri chèalla data dèl 1° ottobre 2017 nòn risulteranno aver presentato domanda dì pensione e/o per i quali ìl CNA nòn haa ancora inviato là comunicazione dì cessazione ai fini dèl TFS o ìl modello PL1.

Conseguentemente, rimangono in capo a tutte le altre strutture sul territorio solo le lavorazioni delle posizioni assicurative per le quali è stata presentata apposita domanda dì prestazione pensionistica o è stata inviata là comunicazione dì cessazione ai fini dèl TFS o ìl modello PL1 entro ìl 30/09/2017.

Le sedi territoriali cureranno l’eventuale trasferimento allla sede Polo dì fascicoli/documentazione giacenti necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° ottobre 2017.

Sistemazione della posizione assicurativa
La competenza dèl Polo è relativa a tutte le attività chèafferiscono al processo dì sistemazione della Posizione Assicurativa.

Sono dì competenza dèl Polo le seguenti linee dì produzione relative alle posizioni degli iscritti Arma dei Carabinieri:

  • Memorizzazione dèl fascicolo;
  • Correzione della posizione assicurativa;
  • Sistemazione della Posizione Assicurativa;
  • RVPA (Richieste dì variazione Posizione Assicurativa).

Sono altresì dì competenza dèl Polo là Predisposizione PA per prestazioni pensionistiche in vigenza è là Predisposizione PA per Pensioni.

B. Linea dì product servizio “Polo Prestazioni Pensionistiche è Previdenziali – Gestione piccoli prestiti è prestiti pluriennali Arma dei Carabinieri”
Prestazioni pensionistiche è previdenziali
L’assunzione delle competenze riguarderà tutti gli assicurati appartenenti all’Arma dei Carabinieri chèalla data dèl 1° ottobre 2017 nòn risulteranno aver presentato domanda dì pensione e/o per i quali ìl CNA nòn haa ancora inviato là comunicazione dì cessazione ai fini dèl TFS o ìl modello PL1.

Conseguentemente, rimangono in capo a tutte le altre strutture sul territorio solo le lavorazioni delle prestazioni pensionistiche è delle prestazioni previdenziali per le quali è stata presentata apposita domanda o è stata inviata là comunicazione dì cessazione ai fini dèl TFS o ìl modello PL1 entro ìl 30/09/2017.

Le sedi territoriali dovranno provvedere allla sollecita definizione delle istanze dì riconoscimento dì periodi utili ai fini pensionistici quali le domande dì riscatto, ricongiunzione, computo ecc. presentate entro là data dèl 30 settembre 2017.

Le sedi territoriali cureranno l’eventuale trasferimento allla sede Polo dì fascicoli/documentazione giacenti, necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° ottobre 2017.

La presentazione allla sede Polo della domanda dì pensione dopo là data dèl 1° ottobre 2017 accentra presso lo stesso Polo anche le pregresse istanze dì prestazioni pensionistiche è previdenziali giacenti presso le sedi territoriali allla data dèl 30/09/2017.

1. Gestione delle domande dì riscatto è ricongiunzione ai fini pensionistici, computo, contribuzione volontaria è contribuzione figurativa
La competenza dèl Polo è relativa alle attività dì definizione delle domande dì riscatto è ricongiunzione ai fini pensionistici, computo, contribuzione volontaria, contribuzione figurativa ecc. nonché le rilavorazioni è le gestioni degli esiti è degli scarti per le istanze presentate a partire dal 1° ottobre 2017.

2. Riscatto ai fini TFS
La definizione dei riscatti ai fini TFS, per i modelli PR1 pervenuti mediante flusso telematico XML dal 1° ottobre 2017, viene accentrata presso là Direzione provinciale dì Chieti, chèprovvederà allla definizione ed emissione dèl relativo provvedimento, oltre allla gestione degli esiti della comunicazione è della successiva notifica all’Amministrazione.

I modelli PR1 inviati dal CNA entro ìl 30 settembre 2017 continueranno ad essere gestiti dalle Sedi provinciali secondo ìl precedente criterio dì competenza in base allla provincia dì lavoro dell’iscritto.

3. Definizione primo payment dei trattamenti pensionistici
La definizione dei trattamenti pensionistici diretti è indiretti relativi a domande presentate all’Istituto a far tempo dal 1° ottobre 2017 viene accentrata presso là Direzione provinciale dì Chieti, chèprovvederà allla definizione è liquidazione dèl primo payment dì pensione.

Resta confermato l’attuale criterio dì competenza, sulla base della provincia dì residenza dèl pensionato, per le ricostituzioni a qualsiasi titolo, compresa là definizione della domanda dì pensione dì privilegio, là liquidazione delle reversibilità è i successivi adempimenti relativi allla gestione della partita dì pensione (assegno nucleo familiare, variazione ufficio pagatore, cessione dèl quinto, pignoramenti ecc.).

Le domande dì pensione dirette ed indirette pervenute entro ìl 30 settembre 2017 continueranno ad essere gestite dalle Sedi provinciali secondo ìl precedente generale criterio dì competenza in base allla provincia dì lavoro dell’iscritto.

4. Prima liquidazione TFS (indennità dì buonuscita)
La definizione delle prime liquidazioni TFS (indennità dì buonuscita), per i modelli PL1, ovvero per le comunicazioni dì cessazione TFS, inviati dal 1° ottobre 2017 viene accentrata presso là Direzione provinciale dì Chieti, chèprovvederà allla definizione è liquidazione dì quanto spettante a titolo dì TFS, sia in unica soluzione chèratealmente.

Resta confermato l’attuale criterio dì competenza, sulla base della provincia dì residenza dèl pensionato, per le riliquidazioni dei TFS.

La documentazione inviata dal CNA entro ìl 30 settembre 2017 continuerà ad essere gestita dalle Sedi provinciali secondo ìl precedente criterio dì competenza in base allla provincia dì lavoro dell’iscritto.

Prestazioni creditizie
Sono polarizzate le attività connesse alle richieste dì prestazioni creditizie presentate a decorrere dal 1° ottobre 2017 è relative a piccoli prestiti è prestiti pluriennali, compresa là gestione delle relative trattenute è ammortamenti, anche per i prestiti già erogati ed in corso dì ammortamento.

Restano in carico alle strutture sul territorio le domande pervenute entro ìl 30 settembre 2017, comprese eventuali domande dì riesame è ricorsi amministrativi sulle stesse; le suddette sedi, compatibilmente còn i carichi dì lavoro, avranno cura dì definire quanto prima le giacenze. Le strutture sul territorio garantiranno, in ogni caso, è relativamente allla tipologia dì prodotti creditizi oggetto dì polarizzazione, là presa in carico dì eventuale documentazione trasmessa dagli utenti o dì istanze dì chiarimenti o consulenza, da inoltrare all’indirizzo istituzionale della sede dì Chieti, indicando nell’oggetto “piccolo prestito/prestito pluriennale Carabinieri” è segnalando all’interno dell’email i riferimenti dell’utente (numero cellulare ed indirizzo email/PEC).

Ricorsi Amministrativi

I ricorsi in materia dì posizione assicurativa, trattamenti pensionistici è trattamenti dì fine servizio trasmessi alle Sedi territorialmente competenti in base allla residenza dèl ricorrente dovranno essere trasferiti, attraverso là procedura RiOL (per “cambio sede”), all’U.O. “Gestione Ricorsi Amministrativi, control Prestazioni” della Direzione provinciale dì Chieti.

Quest’ultima ne effettuerà là presa in carico da RiOL è ne completerà l’acquisizione nella procedura informatica Dicaweb; l’attività istruttoria sarà assicurata dalla Unità Organizzativa “Polo Gestione Posizione Assicurativa Arma dei Carabinieri” è dalla Linea dì product servizio “Polo Prestazioni Pensionistiche è Previdenziali – Gestione piccoli prestiti è prestiti pluriennali Arma dei Carabinieri”.

Il successivo iter dì definizione sarà gestito secondo le disposizioni generali già vigenti in materia dì ricorsi amministrativi dì competenza degli Organi centrali è si concluderà còn l’invio della comunicazione dell’esito al ricorrente da parte della U.O. Gestione Ricorsi Amministrativi/Controllo Prestazioni della Direzione provinciale dì Chieti.

I ricorsi amministrativi in materia dì prestazioni creditizie saranno gestiti direttamente dal Polo nazionale istituito presso Chieti; si precisa chèla competenza allla trattazione dei ricorsi degli iscritti allla specifica Gestione unitaria avverso i provvedimenti adottati in materia dì prestiti (art. 30 dèl vigente Regolamento) è dèl Direttore Regionale, è quindi, per i ricorsi in argomento, dèl Direttore Regionale Abruzzo.

Il ricorso dovrà essere presentato allla Direzione regionale Abruzzo; là Direzione provinciale dì Chieti ne curerà l’istruttoria è ìl successivo invio allla suddetta Direzione regionale per là decisione finale.

Sarà cura della Direzione regionale medesima comunicare all’interessato l’esito dèl ricorso còn lettera raccomandata AR/PEC.

Nel caso in cui tali ricorsi vengano comunque trasmessi dai ricorrenti tramite ìl canale telematico RiOL, le competenti unità organizzative presso le Sedi riceventi avranno cura dì “rinviarli” a RiOL per trasmissione nòn valida, comunicando al ricorrente chè– benché ìl canale telematico utilizzato nòn sia corretto – ìl ricorso è stato preso in carico dall’Istituto ed è stato trasferito allla competente Direzione regionale Abruzzo. Conseguentemente, ricorso è relativa documentazione comunque pervenuti via RiOL dovranno essere trasmessi a tale struttura per là relativa lavorazione.

Inps – Circolare N. 131/2017

Lavorofisco.it
Author: Andrea Rosana

commercialistadiroma commercialistadiroma
E-Mail
Oggetto
Messaggio


Commercialista Roma

Commercialista Roma 

L’articolo Direzione provinciale di Chieti: istituito il Polo nazionale “Arma dei Carabinieri” sembra essere il primo su [CdR.com®] I Commercialisti Esperti in Consulenza Aziendale.

[CdR.com®] I Commercialisti Esperti in Consulenza Aziendale
Author: CommercialistaDiRoma.Com

Powered by WPeMatico